sito web multilingua italiano/dialetto: aggiungere una nuova lingua?

sito web multilingua italiano/dialetto: aggiungere una nuova lingua?

Massimiliano De Ruosi-2
Ciao a tutti,

occasionalmente mi chiedono di realizzare siti web multilingua italiano/dialetto (in particolare: italiano/friulano) per progetti locali specifici. Mi sono abbastanza chiari i requisiti per realizzare un sito multilingua con due o più lingue supportate da LinguaPlone o plone.app.multilingual, ma ammetto di non sapere cosa serva per creare una NUOVA lingua. Il risultato che vorrei ottenere è la possibilità per l'editor di tradurre alcuni contenuti in dialetto, con un selettore lingua che mi permetta di passare da una lingua all'altra, lasciando altri contenuti in lingua neutra. Probabilmente non è richiesta la personalizzazione dei templates, così come header http e lang html (va bene: "it")

Vi sono capitate esigenze simili? Consigli o documentazione?

Grazie in anticipo,

Massimiliano

Re: sito web multilingua italiano/dialetto: aggiungere una nuova lingua?

Luca Fabbri

[...]

Mai fatta una cosa simile, quindi vado di tentativo.

In plone.i18n c'è un file con un  enorme elenco di lingue. Sono quasi certo tu possa aggiungerne una con qualche gioco di adapter/utility etc ma non escludo che la cara vecchia monkey-patch funzioni a dovere :)

--
Luca Fabbri
Developer

>_
abstract.it - +39 123456789
Registro Imprese di Napoli 788429 / Cap. Soc. 10.000 Euro I.V.
Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 Tutela dei dati personali. Le informazioni
contenute in questo messaggio e in ogni eventuale allegato sono riservate e
ne è vietata ogni forma di diffusione. Se avete ricevuto questa comunicazione
per errore, Vi preghiamo di informare immediatamente il mittente del messaggio
e di eliminare l'e-mail.