sistema "esterno" di autenticazione

ermancio

Salve a tutti.

Avrei al necessità di implementare un sistema di autenticazione per un sito Plone (4.2) basato su un repository di utenti che si deve trovare su un server esterno gestito da me e alimentato da altre applicazioni.

Ho visto che esiste la possibilità di utilizzare openID Login ma non so se è possibile creare un proprio sito. Ho anche visto l’addon WebServerAuth.

Qualcuno potrebbe consigliarmi?

Il tutto dovrebbe girare su Linux

Grazie

Luca

Re: sistema "esterno" di autenticazione

se tale "base dati utenti" non esiste ancora, sarebbe cosa buona è giusta crearlo con LDAP così da essere sicuro che ci possano dialogare sia Plone sia i futuri/presenti servizi web dato che è uno standard de-facto.

Vito

Il giorno lun 27 ago 2018 alle ore 11:51 luca mancini <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Vito Falco
Developer & UI designer | Freelance
Bari, IT

Re: sistema "esterno" di autenticazione

Yuri-11

  se esponi i tuoi utenti tramite ldap, puoi utilizzare plone.app.ldap

Il 27/08/2018 11:35, luca mancini ha scritto:

> [...]
>
> Ho visto che esiste la possibilità di utilizzare openID Login ma non
> so se è possibile creare un proprio sito. Ho anche visto l’addon

Sto installando plone.app.ldap ma mi da un errore su six.
Mi sapete dire quale è il find-link da settare sul file buildout.cfg?

Luca Mancini

> [...]

> Ho visto che esiste la possibilità di utilizzare openID Login ma non
> so se è possibile creare un proprio sito. Ho anche visto l’addon

find-links +=
    file://${buildout:directory}/pypi-local
    http://dist.plone.org/release/4.3.11
    http://dist.plone.org/thirdparty

così uno di quelli che ho sottomano ora..
Vito

Il giorno lun 27 ago 2018 alle ore 14:58 luca mancini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Ho visto che esiste la possibilità di utilizzare openID Login ma non
> so se è possibile creare un proprio sito. Ho anche visto l’addon

R: sistema \esterno\ di autenticazione

ermancio

Non va.

Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

Luca Mancini

> [...]

> Ho visto che esiste la possibilità di utilizzare openID Login ma non
> so se è possibile creare un proprio sito. Ho anche visto l’addon

Linkedin it.linkedin.com/in/vitofalco

Re: R: sistema \esterno\ di autenticazione

Carrer Yuri
Cmq, secondo me dovresti pinnare la versione a 1.3.2

P.S: c'è anche questo: https://pypi.org/project/pas.plugins.ldap/

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…
>
> Luca Mancini

Yuri Carrer

  CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche, Università di Padova
  Tel: 049/827 3615 - Via Anghinoni, 3 - Padova

R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

ermancio

Ciao.

Sono passato su Plone 5 (Ubuntu) ma non riesco a scaricare nessun addon.

Ho provato sia con pas.plugins.ldap che con plone.app.ldap.

Aggiungo che non scarico nessun addon, anche quelli consigliati da plone,org.

We have no distributions for plone.app.ldap that satisfies 'plone.app.ldap==1.4.0'.

Couldn't find index page for 'plone.app.ldap' (maybe misspelled?)

Getting distribution for 'plone.app.ldap==1.4.0'.

Couldn't find index page for 'plone.app.ldap' (maybe misspelled?)

While:

  Installing instance.

  Getting distribution for 'plone.app.ldap==1.4.0'.

Error: Couldn't find a distribution for 'plone.app.ldap==1.4.0'

Ora?

Luca Mancini

> [...]

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

Re: R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

se hai messo su un virtualenv, entraci e prova l'installazione di un pacchetto (uno minimo, non quello ldap) via pip:

pip install PACCHETTO

se così è ok vuol dire che ti sei incasinato lo zc.buildout e setuptools, e allora prova a pinnarli su versioni più "mansuete"...
Vito

Il giorno mar 28 ago 2018 alle ore 14:39 luca mancini <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

R: R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

ermancio

Sono su Virtual Box.

Ha sempre funzionato il download degli addon.

Ho controllato sul repository http://dist.plone.org/release/5.0.7 ed effettivamente i moduli non ci sono….

Luca Mancini

> [...]

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

Re: R: R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

SauZheR at gOOgle
Ciao luca,
assicurati di avere la direttiva
in cima al builoudt.cfg nella sezione [buildout]

sembra che il buildout non riesca proprio trovare i pacchetti online il che puo' anche significare che sei all'interno di una rete che non permette di fare chiamate https all'esterno (proxy, firewal, network in genere).
se l'index di cui sopra non funziona... prova da console a fare il `wget <a href="https://files.pythonhosted.org/packages/fd/23/57d371199d4d5d88a280a32f361625b17e1eb1317ca77c63d42227e866cc/plone.app.ldap-1.4.0.tar.gz`">https://files.pythonhosted.org/packages/fd/23/57d371199d4d5d88a280a32f361625b17e1eb1317ca77c63d42227e866cc/plone.app.ldap-1.4.0.tar.gz` (o curl) per assicurarti di raggiungere il file...

nel caso tu lo raggiunga puoi sempre scaricarlo a mano e copiarlo nella cartella dichiarata come "download-cache" sempre nella sezione [buildout]

alessandro.

Il giorno mar 28 ago 2018 alle ore 15:09 luca mancini <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

    bye
alessandro ceglie (aka sauzher)

R: R: R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

ermancio

Ciao Ale.

Non ho alcuna restrizione di rete.

Ho aggiunto anche https://pypi.python.org/simple/

Provo a farlo a mano ma dopo il setup di diversi moduli arrivo che mi chiede python.ldap versione 2.3.1 che non riesco a trovare…

Luca Mancini

> [...]

Il 27/08/2018 15:20, luca mancini ha scritto:

> Non va.
>
> Lo scarico in locale ma continua a chiedermi SIX…

l'iterazione è umana...
la ricorsione, Divina!

Re: R: R: R: R: sistema \esterno\ di autenticazione

SauZheR at gOOgle
Sembra che tu abbia fatto comunque passi avanti.

python.ldap è uno di quei moduli di piu' basso livello che ha bisogno di librerie installate a livello di sistema operativo.
dare il comando bin/pip install python.ldap==2.3.1 ti aiuta a capire le librerie mancanti di solito openldap-devel o qualcosa del genere.

byez