gestione documentale

renato67
Salve a tutti,
ho una necessità e mi chiedevo (credo di si) se qualcuno di voi, possa darmi una mano.
Ho la necessita di creare un flusso documentale e un repository per i documenti che seguono questo flusso. Faccio un esempio:
- A fronte di una gara (si tratta di una cooperativa), avrò i primi documenti da memorizzare (bando gara e allegati)
- in seguito (e in caso positivo): avrò altre richieste (pervenute sempre tramite e-mail; .pdf o altro, ma comunque in modo digitale) da archiviare (ovviamente) a cui rispondere (sempre in forma digitale).

Insomma più o meno, con più o meno interazioni, il flusso è questo.

Sapreste indicarmi cosa andare a cercare?

Grazie

Renato

Re: gestione documentale

Vito
Io non ho capito nulla :)
Repeat, please

Il giorno 24 marzo 2015 14:45, Renato Pontefice <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Vito Falco
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT

Re: gestione documentale

renato67
Ciao Vito, si, l' ho scritto un po di fretta.
Mettiamo questo caso:
- una cooperativa, decide di partecipare ad una gara di appalto.  Qui dovrà subito scaricare e memorizzare il bando di gara e gli allegati (in genere .pdf, ma anche altro formato) che daranno il via a processo.

- in seguito la garà potrà andare male (e il processo è finito), oppure bene e qui inizierà un flusso documentale costituito da:
- una mail o u file (da memorizzare)
- un file contenente altre richieste
- altri documenti in generale che possono essere di sola comunicazione, o pretendono una risposta da parte del destinatario (tipo richiesta documenti etc.). Anche questi da memorizzare nell' area di storage dedicata a questa gara e poter essere ricercati in qualsiasi momento.

E' più chiaro ora?

Renato

Il giorno 24 marzo 2015 14:49, Vito Falco <[hidden email]> ha scritto:
[...]

tel <a href="tel:%2B39%203346330137" value="+393346330137" target="_blank">+39 3346330137 | skype vito80ba | twitter vito80ba

Re: gestione documentale

per me è fattibilissimo. Si tratta solo di scrivere apposito workflow.

Ho visto un applicativo del genere fatto su Plone per la gestione della SCIA (tutto quell'iter burocratico utile alla richiesta di lavori edilizi) che prevedeva proprio vari step di dialogo tra proponente ed Ente.
Ripeto, a livello di content-type vedo una situazione abbastanza semplice va solo costruito un workflow solido.

Vito

Il giorno 24 marzo 2015 15:05, Renato Pontefice <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Andrea Cecchi
Ciao Renato,
per quanto riguarda i content-type prova a guardare se questo potrebbe darti una mano: https://pypi.python.org/pypi/rer.bandi (repo: https://github.com/PloneGov-IT/rer.bandi)

Sono Archetype e non Dexterity (chi ha il tempo di migrarli?), ma sono quelli utilizzati dalla Regione Emilia-Romagna per i suoi bandi.
Puoi vedere un esempio qui: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/ (sono quelli con le scritte "aperto")

Poi il wf te lo puoi configurare come credi.

Andrea

Il giorno 24 marzo 2015 15:31, Renato Pontefice <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Andrea Cecchi - RedTurtle Technology
E-mail:      andrea.cecchi AT redturtle DOT it
Web site: http://www.redturtle.net
Phone:     +39 0532 1915958
Fax:          +39 0532 287070