come si aggiorna Plone con le sue eggs?

micmord
E niente, puntualmente mi trovo di fronte all'aggiornamento di Plone e dei vari prodotti e, più indago, più non trovo alcuna logica.

Anche leggendo la DOC ufficiale[1] non si capisce se usare la portal_quickinstaller via ZMI o il Control Panel di Plone ed eventualmente come le due interagiscono: se disponibile la procedura di upgrade dal Control Panel devo poi preoccuparmi anche della portal_quickinstaller?

[1] http://docs.plone.org/manage/upgrading/addon_upgrade.html

Questa la puntata precedente:
http://lists.plone.org/pipermail/plone-plone-it/2014-July/016569.html

Seconda puntata:
Aggiorno da Plone 4.3.3 a Plone 4.3.4.1 più tanti altri prodotti installati, ne prendo due quale esempio:
sc.social.like dalla 1.0.1 alla 2.1
collective.tablepage dalla 0.4 alla 0.10.1

Faccio come di consueto l'upgrade di Plone (4308 -> 4309)
e mi metto ad aggiornare i prodotti

Via ZMI quickinstaller vedo
sc.social.like
 - Version at Install time 1.0.1
 - Product version: 2.1

per non perdermi gli upgrade step lo aggiorno da pannello di controllo e dopo vedo la versione 2.1

Su ZMI però la situazione non cambia:
sc.social.like
 - Version at Install time 1.0.1
 - Product version: 2.1

Cosa vuol dire?
Che lo devo _anche_ reinstallare?

Questa invece la situzione con collective.tablepage via ZMI
collective.tablepage
 - Version at Install time 0.4
 - Product version: 0.10.1

Con l'aggiornamento della collective.tablepage disponibile dal Pannello di Controllo fa tutti gli upgrade step e tornando in ZMI
collective.tablepage
 - Version at Install time 0.10.1
 - Product version: 0.10.1

Ok ,sono a posto, ma perché questa difformità di comportamenti tra l'aggiornamento dei due prodotti?

Altra cosa con i pacchetti "ufficiali", quelli che mi aspetto vengano gestiti in toto dall'upgrade step di plone.

Ad esempio in ZMI ho
plone.app.collection
 - Version at Install time 1.0.11
 - Product version: 0.0.12
Integrazione jQuery Tools per Plone
 - Version at Install time 1.5.7
 - Product version: 1.6.2

Questi non hanno azioni legate all'upgrade profile, ma che devo fare, li devo reinstallare?
The profile "plone.app.jquerytools:default" is currently upgraded to version 1.2b4.
The filesystem version for the "plone.app.jquerytools:default" profile is currently 2.0.

E per finire sul ZMI/portal_setup/manage_upgrades mi trovo aggiornamenti esistenti di pacchetti ufficiali plone non fatti, ad esempio:

The profile "plonetheme.sunburst:default" is currently upgraded to version 2.
The filesystem version for the "plonetheme.sunburst:default" profile is currently 3.
Upgrade to plonetheme.sunburst 1.4 Migrate to plonetheme.sunburst with seperated styles and register new reset.css. (2 → 3)

The profile "Products.CMFEditions:CMFEditions" is currently upgraded to version 3.
The filesystem version for the "Products.CMFEditions:CMFEditions" profile is currently 4.
Install the component registry bases modifier. (3 → 4)

E' un errore delle procedure di aggiornamento di Plone o è una cosa voluta?

Nella puntata precedente
http://lists.plone.org/pipermail/plone-plone-it/2014-July/016569.html
mi capitò lo stesso  con Products.TinyMCE:TinyMCE.
Non credo proprio fosse voluta la rottura dell'editor predefinito in un CMS.

Io non ci sto capendo più niente,voi?

Ciao.

Re: come si aggiorna Plone con le sue eggs?

Luca Fabbri-3

Il giorno 23/apr/2015, alle ore 13:14, Michele Mordenti <[hidden email]> ha scritto:

[...]

In ZMI ti dice la versione del prodotto quando lo hai installato la prima volta, oppure quando lo hai reinstallato (cosa che normalmente non dovresti fare ma "shit happens").

Gli aggiornamenti di prodotti (se il prodotto è ben fatto) sono da fare da interfaccia Plone.

Poi ci sono eccezioni e problemi possono capitare, ma è tutto qui.

Ciao.

Re: come si aggiorna Plone con le sue eggs?

andina
Questo articolo riassume il funzionamento degli upgrade in Plone e spiega anche la questione relativa alla versione visualizzata in ZMI (vedi ultimo punto "optional"): http://www.uwosh.edu/ploneprojects/docs/how-tos/how-to-use-generic-setup-upgrade-steps

> [...]

> In ZMI ti dice la versione del prodotto quando lo hai installato la prima volta, oppure quando lo hai reinstallato (cosa che normalmente non dovresti fare ma "shit happens").

Perdonami ma continuo a non capirne la logica, poi non è detto che
debba per forza capirla, sono semplicemente curioso.

In base a quello che hai scritto perché quando aggiorno
"collective.tablepage" via Plone dalla 0.4 alla 0.10.1 poi in ZMI
vedo Version at Install time = 0.10.1?
Devo pensare ad un errore del prodotto? Conosco personalmente lo
sviluppatore, fidati che è uno di quelli bravi :-)

> Gli aggiornamenti di prodotti (se il prodotto è ben fatto) sono da fare da interfaccia Plone.

Si, ma nella documentazione c'è scritto
"Navigate to the quickinstaller in the ZMI, and reinstall or ..."
A chi devo credere?

> Poi ci sono eccezioni e problemi possono capitare, ma è tutto qui.
Certamente, non pretendo che tutto sia esente da errori.
E' solo che prima di avere noie con il prodotto, e ti assicuro che
quando ti si rompe la tinyMCE ne hai un bel po', vorrei fare le cose
nel modo più pulito possibile per evitare di perdere un sacco di tempo
dopo nel raccogliere i cocci.
Ad esempio ora mi trovo istanze con temi grafici derivati dal vecchio
SunBurst con questo nel portal setup:
[...]

Che faccio?
Non ho idea di cosa faccia quell'affare e non lo voglio sapere.
Poi posso anche attaccarmi al motto "if it works don't fix it" quindi
non farmi troppe paranoie su quanto indicato nel quickinstaller/portal
setup-upgrade

Grazie,
ciao.

--
Sent from iBad
https://twitter.com/micmord

Re: come si aggiorna Plone con le sue eggs?

Luca Fabbri-2

> [...]
>
> In base a quello che hai scritto perché quando aggiorno
> "collective.tablepage" via Plone dalla 0.4 alla 0.10.1 poi in ZMI

Ma non è che lo hai reinstallato?
Ti dico cosa vedo in due clienti che hanno montato una vecchia
versione ed ora hanno la 0.10.1:

Pagina con Tabella 0.5b3 0.10.1

...e...

Pagina con Tabella 0.8a1 0.10.1

> Devo pensare ad un errore del prodotto? Conosco personalmente lo
> sviluppatore, fidati che è uno di quelli bravi :-)

Possibile, lo sviluppatore è un noto minchione, non fidarti.

> Si, ma nella documentazione c'è scritto
> "Navigate to the quickinstaller in the ZMI, and reinstall or ..."
> A chi devo credere?

Io direi che la documentazione è sbagliata, o andrebbe sviluppata
meglio del tipo "se proprio hai delle sfighe o il prodotto non
presenta upgrade step, reinstalla e prega"

> [...]
> Poi posso anche attaccarmi al motto "if it works don't fix it" quindi
> non farmi troppe paranoie su quanto indicato nel quickinstaller/portal

Su questo hai ragione, c'è un problema noto di aggiornamento di
TinyMCE tra la 4.2 e la 4.3 che ha colpito molte persone

Il problema è che non hai modo di sapere che cosa fatto quegli upgrade
step se non guardando nel codice... tendenzialmente quando me li trovo
in interfaccia Plone mi sento "abbastanza" sicuro ma ovviamente non
faccio nulla direttamente in produzione.

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology
E-mail: [hidden email]
Web Site: http://www.redturtle.it/
Phone: +39 0532 1915958
Fax: +39 0532 287070

Il giorno 24 aprile 2015 11:49, Luca Fabbri <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> vedo Version at Install time = 0.10.1?

Ma non è che lo hai reinstallato?
Ti dico cosa vedo in due clienti che hanno montato una vecchia

E no, sbagliare è umano, perseverare non è da me.
C'è in verità una attenuante: in precedenza avevo la 0.2 aggiornata alla 0.4 reinstallando da ZMI, ormai non posso più tornare indietro.
Imparato l'errore, ho eseguito a mano l'upgrade step verso la 0.4 (ormai me l'ero perso) e solo dopo ho aggiornato il buildout e fatto l'avanzamento da Plone.
Insomma, non proprio un aggiornamento pulito pulito.
Se sei curioso posso farti mettere il naso direttamente nella mia piaga.

Io direi che la documentazione è sbagliata, o andrebbe sviluppata
meglio del tipo "se proprio hai delle sfighe o il prodotto non
presenta upgrade step, reinstalla e prega"

 "You should never use the ZMI > portal_quickinstaller anymore"

Ok, ora mi metto il cuore in pace.

[...]

La produzione è ferma come un lampione!
Sto' paciugando nella mia sandbox.

Grazie, ciao.

> [...]

> Insomma, non proprio un aggiornamento pulito pulito.
> Se sei curioso posso farti mettere il naso direttamente nella mia piaga.

Apprezzo l'invito ma ho già le mie piaghe (alcune infette), per ora
sto bene così!

[...]

doliveri
This post was updated on .
mi si è rotto anche a me il prodotto "Tinymce visual editor", mi potresti dire cortesemente come posso ripristinarlo?
Io ho provato a installare l'ultima versione cioè l'1.3.9 ma niente.

Ho appena visto che su portal_javascript mancano i file:

jquery.tinymce.js
tiny_mce_gzip.js
(resource not found or not accessible)

Oliveri Daniele

Re: come si aggiorna Plone con le sue eggs?

SauZheR at gOOgle
Ciao,
io di solito risolvo cosi' con tinymce:
vado in ZMI -> portal_setup -> tab: [upgrades] -> seleziono il profilo di TinyMCE  -> abilito tutti gli step (anche quelli old) -> li spunto tutti -> clicco upgrade.

bye,
alessandro.

Il giorno 20 maggio 2015 18:43, doliveri <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
mi si è rotto anche a me il prodotto "Tinymce visual editor", mi potresti
dire cortesemente come posso ripristinarlo?
Io ho provato a installare l'ultima versione cioè l'1.3.9 ma niente.

/Oliveri Daniele/

  bye
SauZheR