come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Massimiliano De Ruosi-2
Ciao a tutti,

sul mio Plone (4.1.6), cartellaX contiene paginaX, e in paginaX spunto: "escludi dalla navigazione", a quel punto: paginaX mi scompare dal portlet di navigazione (bene), ma resta elencata nella vista di default di cartellaX (non bene: vorrei che non venisse elencata).

Oggi ho scoperto che in Configurazione del sito -> Navigazione c'è una bellissima opzione: "Visualizza gli elementi esclusi dalla navigazione se si stanno visualizzando gli elementi contenuti", tolgo la spunta ma... non succede niente: PaginaX è elencata in cartellaX come prima

Ho interpretato male l'opzione? C'è un modo per ottenere questo comportamento?

Max

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Vito
Ciao Max,
non vorrei fare il pignolo ma se l'opzione è "escludi dalla navigazione" è giusto che Plone la tolga solo da lì.
Tu, in realtà, vorresti che venga omessa anche nel listing dei contenuti.

Quindi devi modificare la query che viene passata al listing dei contenuti...

Vito

Il giorno 21 ottobre 2014 16:56, Massimiliano De Ruosi <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Vito Falco
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Yuri-11
Non basta far scadere l'elemento? In questo modo non si trova neanche
tramite ricerca.

Il 21/10/2014 17:25, Vito Falco ha scritto:

> [...]
> Linkedin http://it.linkedin.com/in/vitof

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

@Yuri accidenti è vero!

@Vito formalmente tutto ok, in effetti agli editor ho risposto così, ma non è che ne sia proprio proprio convinto (e neanche gli editor erano granchè convinti)

Grazie! Mi resta misterioso il senso dell'opzione in "Configurazione del sito"

Max
> [...]

> Linkedin http://it.linkedin.com/in/vitof

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Luca Fabbri-2
> Grazie! Mi resta misterioso il senso dell'opzione in "Configurazione del sito"

La risposta di Vito dice tutto secondo me: si parla solo di
navigazione (quindi portlet di navigazione).

Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology
E-mail: [hidden email]
Web Site: http://www.redturtle.it/
Phone: +39 0532 1915958
Fax: +39 0532 287070

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Fulvio Casali
Per quanto riguarda l'opzione "Visualizza gli elementi esclusi dalla navigazione se si stanno visualizzando gli elementi contenuti", si riferisce ad un caso diverso:

se tu avessi spuntato l'opzione "escludi dalla navigazione" per CartellaX (invece che per paginaX), ciononostante CartellaX verrebbe mostrata nel portlet di navigazione quando sei su paginaX.

--
Fulvio

> Grazie! Mi resta misterioso il senso dell'opzione in "Configurazione del sito"

La risposta di Vito dice tutto secondo me: si parla solo di
navigazione (quindi portlet di navigazione).

Phone: <a href="tel:%2B39%200532%201915958" value="+3905321915958">+39 0532 1915958
Fax: <a href="tel:%2B39%200532%20287070" value="+390532287070">+39 0532 287070

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Massimiliano De Ruosi-2

Grazie a tutti per consigli e le delucidazioni :-)

Ho seguito il consiglio di Yuri, rendendo scaduto il contenuto, ma se lo faccio con utente non-amministratore, il contenuto scompare anche da folder_contents e l'editor non può più recuperarlo a meno che non ricordi l'url... oppure c'è qualche altro modo che mi sfugge?

Max

> [...]

La risposta di Vito dice tutto secondo me: si parla solo di
navigazione (quindi portlet di navigazione).

Phone: <a href="tel:%2B39%200532%201915958" value="&#43;3905321915958">+39 0532 1915958
Fax: <a href="tel:%2B39%200532%20287070" value="&#43;390532287070">+39 0532 287070

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Luca Fabbri-4
> [...]
> folder_contents e l'editor non può più recuperarlo a meno che non ricordi
> l'url... oppure c'è qualche altro modo che mi sfugge?

E' il normale funzionamento della data di scadenza/pubblicazione in Plone.
http://blog.keul.it/2011/08/data-di-scadenzapubblicazione-in-plone.html

> ________________________________

-- luca

twitter: http://twitter.com/keul
linkedin: http://linkedin.com/in/lucafbb
blog: http://blog.keul.it/

Re: come evitare di elencare i contenuti esclusi dalla navigazione

Yuri-11
Mi pare che ci sia un permesso da dare all'editor per vedere questi
documenti, prova a vedere nella tab security se trovi qualcosa di
interessante :-)

Penso che un editor dovrebbe avere questo permesso di default, potrebbe
essere un valido suggerimento per gli sviluppatori di Plone.

Il 24/10/2014 17:35, Massimiliano De Ruosi ha scritto:

> [...]
> da folder_contents e l'editor non può più recuperarlo a meno che non
> ricordi l'url... oppure c'è qualche altro modo che mi sfugge?

Grazie per l'ottima lettura, l'ultima parte è illuminante: ho modificato il mio workflow, aggiungendo:  "Access inactive portal content" ed assegnandolo agli gli editor, ho così risolto il mio caso d'uso.

@Yuri effettivamente il comportamento "nativo" delle date non è corretto, ora vedo che c'è già un bug marcato fixed, credo su qualche futura versione: https://dev.plone.org/ticket/8353

Max

> [...]
> l'url... oppure c'è qualche altro modo che mi sfugge?

E' il normale funzionamento della data di scadenza/pubblicazione in Plone.

      Plone 4.3.4

      plone.app.content: 2.1.4 → 2.1.5

  * Always show inactive content in the folder_contents view. This is
    part of a fix for https://dev.plone.org/ticket/8353. [pbauer]
  * Allow modifying the pagesize by adding a request-string e.g.
    "?pagesize=100". [pbauer]

https://dev.plone.org/ticket/8353

con Plone 4.3.4, la vista della cartella ora riporta sempre gli elementi
scaduti. Nel tuo caso non dovrebbe fare differenza.

Il 28/10/2014 10:55, Massimiliano De Ruosi ha scritto:

> Grazie per l'ottima lettura, l'ultima parte è illuminante: ho modificato il mio workflow, aggiungendo:  "Access inactive portal content" ed assegnandolo agli gli editor, ho così risolto il mio caso d'uso.

> [...]

Magnifico, un motivo in più per migrare :-)

Max