Quantcast

Spostamento Plone da un server all' altro

Spostamento Plone da un server all' altro

Zardetto Carlo
Salve devo spostare un sito plone 4.2
Ho seguito le guide che dicono di fare un installazione nuova e poi
di spostare poi il data.df e poi blobstorage ma per i file che ho cambiato come devo fare
tipo eggs o altro.
Sostituisco semplicemente.
Ho cercato su internet una guida , ce ne sono diverse che  paralno però dello zeocluster.
Me ne potete indicare qualcuna senza il cluster ?

Grazie in anticipo.

Re: Spostamento Plone da un server all' altro

Yuri-11
Copia anche le parti rilevanti del buildout che hai cambiato e rilancia
il buildout. Dovrebbe essere scritto nella guida.

Il 31/03/2016 11:08, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
> Me ne potete indicare qualcuna senza il cluster ?
> Grazie in anticipo.

Re: Spostamento Plone da un server all' altro

Grazie per l’ interessamento.
Essendo passato tanto tempo dovrei ricordare cosa ho sostituito.
Posso fare per passo per passo ?
Ossia faccio il bouldout e vedo l' errore tipo questo

couln't find index page for 'haufe.requestmonitor' getting distribution

Vuol dire che nell’ istallazione che sto migrando c’ è questo modulo ?
Dove potrebbe essere nei prodotti o negli eggs?

> [...]

> però dello zeocluster.
> Me ne potete indicare qualcuna senza il cluster ?

Luca Gentili
about.me

Pensa all'ambiente prima di stampare. | Consider the environment before printing. | Avant d'imprimer, pensez à l'environnement. | Considere el medio ambiente antes de imprimir.

Re: Spostamento Plone da un server all' altro

Yuri-11
nel file buildout.cfg dovresti avere queste eggs, in una apposita
sezione. Confronta il buildout.cfg della vecchia installazione con
quella nuova. Con il comando ./bin/buildout -Nv dovresti "riscaricarle".
Forse è più semplice e immediato che tu copi dal vecchio server le
cartelle che stanno in buildout-cache/eggs che non sono presenti nella
stessa cartella nel nuovo server. Così dovrebbe trovarle già e
aggiungerle come presenti nell'installazione corrente.

Domanda: la nuova installazione è sempre una 4.2?

Il 31/03/2016 11:55, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
> Vuol dire che nell’ istallazione che sto migrando c’ è questo modulo ?
> Dove potrebbe essere nei prodotti o negli eggs?

grazie è quello che sto facendo.
Grazie ancora per il supporto , vediamo come va.
Ci vuole un po’ di tempo perchè sono file grossi

> [...]

Re: Spostamento Plone da un server all' altro

OK sto scaricando il file zippato .
Grazie

> [...]

> Vuol dire che nell’ istallazione che sto migrando c’ è questo modulo ?
> Dove potrebbe essere nei prodotti o negli eggs?

'haufe.requestmonitor'  non lo trovo tra i miei egg.
Lo posso escludere tanto è per monitorare le prestazioni ?

> [...]

> Vuol dire che nell’ istallazione che sto migrando c’ è questo modulo ?
> Dove potrebbe essere nei prodotti o negli eggs?

Sì.

Il 31/03/2016 17:15, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
> aggiungerle come presenti nell'installazione corrente.
>
> Domanda: la nuova installazione è sempre una 4.2?

OK ha compilato.
Ho cambiato la porta sull' 8081
ho lanciato

/home/usr/local/plone42/zinstance/bin/plonectl start

il sistema
instance: .
daemon process started, pid=17693

però provo a fare un localhost:8081 e mi da connessione non riuscita

Qualcuno mi sa dire dove posso verificare perchè non compare nulla

se provo a terminare il demone lo stoppa quindi vuol dire che il demone è
partito realmente.

> [...]

> aggiungerle come presenti nell'installazione corrente.
>
> Domanda: la nuova installazione è sempre una 4.2?

Nel log
ho questo messaggio

2016-03-31T18:08:06 INFO ZServer HTTP server started at Thu Mar 31 18:08:06
2016
        Hostname: 0.0.0.0
        Port: 8081

quando lancio il demone sono root perche se provo a lanciarlo come plone (l'
utente c' è)
mi da un errore di permessi
root@artu:/home/usr/local/plone42/zinstance/var/log# sudo -u plone
/home/usr/local/plone42/zinstance/bin/plonectl start
instance: Traceback (most recent call last):
  File "/home/usr/local/plone42/zinstance/bin/plonectl", line 14, in
<module>
    plone.recipe.unifiedinstaller.ctl.main(server='', clients=['instance'],
location=r'/home/usr/local/plone42/zinstance',
binDirectory=r'/home/usr/local/plone42/zinstance/bin',
fileStorage=r'/home/usr/local/plone42/zinstance/var/filestorage/Data.fs')
  File
"/home/usr/local/plone42/buildout-cache/eggs/plone.recipe.unifiedinstaller-4.1-py2.7.egg/plone/recipe/unifiedinstaller/ctl.py",
line 120, in main
    returncode = controller.runCommand(component, command)
  File
"/home/usr/local/plone42/buildout-cache/eggs/plone.recipe.unifiedinstaller-4.1-py2.7.egg/plone/recipe/unifiedinstaller/ctl.py",
line 83, in runCommand
    po = subprocess.Popen(args)
  File "/home/usr/local/plone42/Python-2.7/lib/python2.7/subprocess.py",
line 679, in __init__
    errread, errwrite)
  File "/home/usr/local/plone42/Python-2.7/lib/python2.7/subprocess.py",
line 1249, in _execute_child
    raise child_exception
OSError: [Errno 13] Permission denied

> [...]

> aggiungerle come presenti nell'installazione corrente.
>
> Domanda: la nuova installazione è sempre una 4.2?

/home/usr/local/plone42/zinstance/bin/plonectl fg ti permette di vedere
il log in diretta.

è un problema di permessi, devi cambiare i permessi del data.fs e delle
directory blobstorage, in modo che l'utente con cui avvii plone (c'è
scritto nel buildout.cfg) possa aver accesso ai file. In sostanza,
riproduci gli stessi permessi e utenti che avevi nel vecchio server.

/home/usr/local/plone42/zinstance/var/filestorage/Data.fs è il file che
contiene i tuoi oggetti Plone, mentre la directory blobstorage contiene
i binari dei file (immagini, pdf, etc).

Il 31/03/2016 18:11, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
>
> Qualcuno mi sa dire dove posso verificare perchè non compare nulla
>
> se provo a terminare il demone lo stoppa quindi vuol dire che il demone è

esatto , mi siete stati di grande aiuto.
Ora che sono riuscito a fare la prova , posso trasferire il sito reale.
Grazie ancora

> [...]

> Qualcuno mi sa dire dove posso verificare perchè non compare nulla
>
> se provo a terminare il demone lo stoppa quindi vuol dire che il demone è

Se vuoi riassumere in lista i passi fatti, in modo che chi ricapita
sulla stessa questione può prendere spunto, fai pure :-)

Il 01/04/2016 11:06, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
>
> /home/usr/local/plone42/zinstance/var/filestorage/Data.fs è il file che
> contiene i tuoi oggetti Plone, mentre la directory blobstorage contiene

certo , rifaccio la procedura oggi e segno tutto e posto