Rendere istanza plone autopartente

Giampiero Lago
Salve ragazzi,

io ho un server con delle istanze di Plone tutte in /home/plone/nomeistanza
tutte le istanze hanno come utente plone:plone e tutte partono con il
comando ./bin/instance start

Esiste un modo per poter creare uno script per farle partire in
automatico alla partenza del server.

Ho cercato in rete ma tutte fanno riferimento al comando plonectl che
nelle mie istanze non esiste.

Il server è un Debian 9 con Plone 5

Grazie Mille
Giampiero

--
Giampiero Lago
Web Area Manager - IT Core

Direct Phone: +39 081 19230637
Secretariat Phone: +39 081 19230600
Fax: +39 081 19230651
E-mail: [hidden email]
Website: http://www.tigem.it

Re: Rendere istanza plone autopartente

Andrea Cecchi
Ciao, puoi farlo con cron.
C'è una stringa apposita: @reboot e poi ci metti il comando per tirar su l'istanza.

Se hai diverse istanze, ti consiglio anche di usare qualcosa tipo supervisor per gestirle tutte in un unico posto: https://pypi.org/project/collective.recipe.supervisor/
Al reboot basta tirar su il demone di supervisor, e lui penserà a tirar su le tue istanze.

Il giorno ven 12 lug 2019 alle ore 14:24 Giampiero Lago <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Web Developer

REDTURTLE TECHNOLOGY
via Nino Bixio 4 - 44122 Ferrara

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o
nel/i file/s allegato/i , sono da considerarsi strettamente riservate.
Il loro utilizzo è consentito unicamente al destinatario del messaggio,
per le finalità indicate. Qual'ora riceveste il presente messaggio per
errore, Vi preghiamo di darcene notizia via e-mail e di procedere alla
sua distruzione, cancellandolo dal Vs. sistema. Costituisce violazione
alle disposizioni del D.Lgs. n.196/2003-Codice in materia di protezione
dei dati personali - e del GDPR 679/2016 qualsiasi utilizzo e/o conservazione dei dati
ricevuti per errore.

Re: Rendere istanza plone autopartente

Carrer Yuri
Negli esempi in rete sostituisci semplicemente il comando plonectl con
instance. Questo è uno che utilizzo in una installazione, puoi fare stop
start e restart:

===

#! /bin/sh

PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
[ -f /etc/default/rcS ] && . /etc/default/rcS
. /lib/lsb/init-functions

export INSTANCE=/path/to/bin/instance

do_start() {
         if [ -x $INSTANCE ]; then
                 log_begin_msg "Running Plone"
                 $INSTANCE start
                 log_end_msg $?
         fi
}

case "$1" in
     start)
         do_start
         ;;
     restart|reload|force-reload)
         $INSTANCE stop
         sleep 10
         do_start
         ;;
     stop)
         $INSTANCE stop
         ;;
     *)
         echo "Usage: $0 start|stop" >&2
         exit 3
         ;;
esac

===

--
Yuri Carrer

  CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche, Università di Padova
  Tel: 049/827 3615 - Via Anghinoni, 3 - Padova

Re: Rendere istanza plone autopartente

Yuri-11
[...]

Lo salvi come script e lo aggiungi al boot. In debian 9 puoi o usare
rc.local oppure integrarlo in systemd o altri sistemi.