PloneFormGen e mail adapter non ivia a "your email address"

PloneFormGen e mail adapter non ivia a "your email address"

fabiok
Gentilissimi
ho un dannato problema con il mail adpater, che per  qualche motivo non invia email a "your email address"  (vds immagini)
il modulo banalmente, all'atto della richiesta deve inviare un email funzionario di settore di competenza, ai vari uffici in CC e poi una copia al richiedente, ed è quest'ultima parte che non funziona, non ricordo se sia un bug ma nel dubbio stamane ho aggiornato  ploneformgen  ed il problema persiste.
Suggerimenti? trucchi?

Re: PloneFormGen e mail adapter non ivia a "your email address"

tu non hai mica definito in CC l'indirizzo "your email" quindi non invia.
L'ultimo campo serve a dire a pfg da quale campo estrarre l'indirizzo del mittente da far visualizzare al destinatario, ne' più ne' meno...

Vito

Il giorno 26 novembre 2014 08:26, fabiok <[hidden email]> ha scritto:
[...]
<http://plone-regional-forums.221720.n2.nabble.com/file/n7587814/modulo.png>
<http://plone-regional-forums.221720.n2.nabble.com/file/n7587814/ploneformgen.png>

Vito Falco
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT

> [...]

>L'ultimo campo serve a dire a pfg da quale campo estrarre l'indirizzo del mittente da far visualizzare al destinatario, ne' più ne' meno...
Grazie, infatti  è proprio quello che non fa, al destinatario non appare l'indirizzo del mittente e quindi se fa un replay all'email questa sarà inviato all'indirizzo assegnato a plone e non a quello del mittente.

Nota che l'opzione funziona perfettamente se non metto un campo a discesa dove scegliere il settore di appartenenza al quale sarà inviata l'email, questa e la soluzione da ultima spiaggia dove mi toccherebbe triplicare ogni modulo di richiesta (uno per settore) senza menù a discesa.

Re: PloneFormGen e mail adapter non ivia a "your email address"

Vito
Hai controllato che "your email address" sia univoco?
Può darsi che, per sbaglio, hai settato anche il campo del "settore" con your email address.

Vito

Il giorno 26 novembre 2014 08:51, fabiok <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Bari, IT

Re: PloneFormGen e mail adapter non ivia a "your email address"

Yuri-11
Se non risolvi il problema (Recipient <> Sender, per cambiare il sender
in modo dinamico devi usare la tab overrides, ci sono vari howto), c'è
sempre un'altra alternativa, cioè aggiungi un altro mail adapter, che
mandi la mail a quelle due mail del cc.

PloneFormGen, infatti, può avere n adapter, anzi è buona regola averne
di più (a meno che non si voglia modificare i vari template e tenerli
sincronizzati), uno per "scopo", invece di fare configurazioni
complicate e scelte restrittive.

Quindi aggiungi un altro mailer per i vari cc, così un domani puoi anche
fare un template personalizzato, magari con variabili come l'ora, l'ip,
un link al software di gestione interno per il personale o cose simili.

Grazie delle dritte ma il problema permane, per Vito ho controllato e ringrazio anche Yuri.
vi chiedo (nel mentre controllo tonnellate di howto) questo, c'e un modo per far inserire in automatico nella lista dei destinatari in CC del mail adapter l'indirizzo email dell'utente loggato?

Il 26/11/2014 10:48, fabiok ha scritto:
> [...]
> far inserire in automatico nella lista dei destinatari in CC del mail
> adapter l'indirizzo email dell'utente loggato?

con l'overrides nel mailer dovresti riuscirci.

CC Expression A TALES expression that will be evaluated to override any
value otherwise entered for the CC list. You are strongly cautioned
against using unvalidated data from the request for this purpose. Leave
empty if unneeded. Your expression should evaluate as a sequence of
strings. PLEASE NOTE: errors in the evaluation of this expression will
cause an error on form display.

per estrarre l'email dell'utente corrente, guarda l'override che c'è nel
campo email, dovrebbe essere così:

here/memberEmail

Ti consiglio di creare uno script (lo puoi creare via Zope anche dentro
l'oggetto PFG) nel quale puoi impostare la logica che vuoi, e che
richiami con

python: here.my_script_for_cc(usermail=here.memberEmail()) <- non
ricordo se devi usare here.memberEmail() o here.memberEmail

se lo script ha come id my_script_for_cc. Ti conviene passare la mail
dell'utente come suggerisco, in quanto non credo che la chiamata sia
disponibile allo script, vale solo per l'oggetto PFG (forse funziona
dallo script context.mypfgformobject.memberEmail() )