Plone & MailChimp / Mandrill

Vito
Ciao e buone feste a tutti!

Sto cercando di infelicitare questi ultimi giorni del 2014 con una mini integrazione di Plone con Mailchimp.

Ovvero l'obiettivo è questo: mandare ogni notte una email agli utenti registrati sul mio portale con una serie di contenuti inseriti durante le ore diurne.
Gli utenti sono circa 200 e quindi si può parlare di newsletter o (bulk-email).

Mi piacerebbe, per evitare spiacevoli inconvenienti col server di posta locale, utilizzare piattaforme che fanno questo di mestiere ovvero MailChimp e Mandrill (stessa famiglia btw).

Quindi di Mailchimp/Mandrill vorrei utilizzare il "solo" smtp, chiamando le sue api, senza dover registrare necessariamente ANCHE sulle loro piattaforme gli indirizzi e-mail dei miei utenti.

Ho visto pacchetti già presenti su pypi ma non mi sembrano facciano al caso mio, o mi sbaglio?
Voi come fareste?

Thank's

Vito Falco
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT

Re: Plone & MailChimp / Mandrill

Massimo Azzolini-2
Bella Vito,

prova a dare un occhio a questo per mandrill:

oppure a questo per mailchimp:

Nel primo caso direi che non salviamo nulla sulla loro piattaforma, nel secondo invece salviamo solo sulla loro piattaforma.

Un saluto dalla nebbiosa Ferrara ;)

Massimo

[...]

tel <a href="tel:%2B39%203346330137" value="+393346330137" target="_blank">+39 3346330137 | skype vito80ba | twitter vito80ba

Massimo Azzolini - RedTurtle
twitter: @massimoazzolini
skype: massimo_azzolini
e-mail:   [hidden email]
website: http://www.redturtle.it
Phone: +39 0532 1915958
Mobile: +39 328 9508994

Plone File che spariscono

Zardetto Carlo
Salve ho alcuni problemi con la mia installazione Plone

  • Plone 4.2.0.1 (4206)
  • CMF 2.2.6
  • Zope 2.13.15
  • Python 2.7.3 (default, Aug 25 2012, 15:43:16) [GCC 4.4.5]
  • PIL 1.7.7 (Pillow)
Alcuni file che avevo salvato in una directory (directory che al tempo avevo importato)
sono spariti inspiegabilmente.
Sembrerebbe che tutti i file che vengono inseriti in questa directory , dopo un po’ di tempo , spariscono.
1) Posso in qualche modo cercare nel Data.fs i file scomparsi ?
2) Come posso fare capire cosa è successo ?

Re: Plone File che spariscono

Luca Fabbri-2

> [...]
> un po’ di tempo , spariscono.
> 1) Posso in qualche modo cercare nel Data.fs i file scomparsi ?
> 2) Come posso fare capire cosa è successo ?

Intendi file inseriti in una cartella Plone o in una directory su
filesystem che tu pubblichi in qualche modo?

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology
E-mail: [hidden email]
Web Site: http://www.redturtle.it/
Phone: +39 0532 1915958
Fax: +39 0532 287070

Re: Plone File che spariscono

Zardetto Carlo
In una cartella plone.
Questa Cartella Plone l' avevo caricata tramite ftp al tempo (almeno credo )
e inclusa data.fs

> [...]

> In una cartella plone.
> Questa Cartella Plone l' avevo caricata tramite ftp al tempo (almeno credo )

Guarda che la cartella non sia semplicemente sparita dal catalogo.
Come utente Manager vai all'indirizzo del contenitore della cartella
ed appendi in fondo "/manage_main".
Ci sono alcuni casi in cui, se capitano errori durante
l'indicizzazione di contenuti, questi vengono rimossi dal catalogo
Plone e sembrano quindi essere scomparsi nel nulla.

Se così non è: io non ho mai avuto un simile problema, mi dispiace...
Se la cosa è successa poco tempo fa potresti cercare informazioni nell'undo_log

> [...]
>>

> Intendi file inseriti in una cartella Plone o in una directory su
> filesystem che tu pubblichi in qualche modo?

La cosa strana è questo cancellazione di tutti i file.
E' veramente una cosa destabilizzante.
Dal momento che ho una copia del Data.fs
posso esploderlo in qualche modo per recuperare eventualmente dei file.

Esiste un log dove posso accertarmi cosa sia successo ?

> [...]

Intendi file inseriti in una cartella Plone o in una directory su
filesystem che tu pubblichi in qualche modo?

Lorenzo Maurizi - C.S.I.A. UniMC
Anche a me è successo di non vedere più oggetti nella interfaccia /folder_contents di Plone, ma andando nel /manage di Zope gli elementi li ho ritrovati.

Mancano anche nel /manage ?

> [...]

Intendi file inseriti in una cartella Plone o in una directory su filesystem che tu pubblichi in qualche modo?

Ah ecco , grazie a Dio è successo anche ad altri.
Sono entrato nella cartella e non ci sono i file.
La cosa miglior è cambiare piattaforma

> [...]
> 2) Come posso fare capire cosa è successo ?

Intendi file inseriti in una cartella Plone o in una directory su filesystem

Davide Moro

Ciao Carlo,

in quasi 10 anni di onorato servizio non ho mai assistito a perdite di dati.
Durante operazioni di sviluppo, quindi pasticciando un po', mi sarà capitato un paio di volte vedere dei contenuti de-indicizzati (ma basta reindirizzare e riappaiono nel folder contents).

In tutti gli altri casi ho visto invece delle sparizioni che poi si sono rivelate cancellazioni involontarie dell'utente, ma questo è un altro discorso.

Ciao,

davide

-----Messaggio originale----- From: Lorenzo Maurizi - C.S.I.A. UniMC
Sent: Thursday, March 19, 2015 10:06 AM
To: 'La lista degli italiani appassionati di Plone.'

[...]

Phone: <a href="tel:%2B39%200532%201915958" value="+3905321915958" target="_blank">+39 0532 1915958
Fax: <a href="tel:%2B39%200532%20287070" value="+390532287070" target="_blank">+39 0532 287070

Re: Plone File che spariscono

Zardetto Carlo
Non sono cancellazioni fatte dall’ utente, questo è sicuro.
Anch’ io pensavo a un problema di indicizzazione ma non è così.
La cartella in questione è una cartella che è stata importata tramite ftp (se ricordo bene)
e questo probabilmente ha creato un problema percui plone si è messo a cancellare i dati.
Spero di trovare un archivio prima che il sistema si mettesse a cancellare i dati e di recuperarli.
Grazie per l’ assistenza

Sent: Thursday, March 19, 2015 10:06 AM
To: 'La lista degli italiani appassionati di Plone.'

[...]

Phone: <A href="tel:%2B39%200532%201915958" target=_blank value="+3905321915958">+39 0532 1915958
Fax: <A href="tel:%2B39%200532%20287070" target=_blank value="+390532287070">+39 0532 287070

Re: Plone File che spariscono

Riccardo Lemmi-3
On Thursday 19 March 2015, Carlo Zardetto wrote:
> [...]
> percui plone si è messo a cancellare i dati. Spero di trovare un
> archivio prima che il sistema si mettesse a cancellare i dati e di

Plone non cancella dati.

Lo storage di default di zope è molto "resistente" e anche i casi di
corruzione sono eventi rari e per mia esperienza associati sempre a
problemi del file system.

Se non hai fatto un pack puoi provare a controllare tramite
.../manage_UndoForm se è stata fatta una cancellazione da un utente ed
eventualmente provare a fare un rollback (fai un backup di 'var' prima
non solo del Data.fs)

Altra possibilità è quella di usare

   https://pypi.python.org/pypi/zc.beforestorage/

per recuperare i file. Anche in questo caso non devi aver fatto un pack.

Rimane sospetta l'affermazione: "Sembrerebbe che tutti i file che
vengono inseriti in questa directory , dopo un po’ di tempo ,
spariscono."

In 10 e passa anni che uso Plone è la prima volta che sento dire una
cosa del genere.

--
Riccardo Lemmi
Über Developer

Re: Plone File che spariscono

Yuri-11
Sicuramente i file sono nel file system, se è un plone recente.

Io non ho mai visto file che spariscono, hai provato a cercare nella tab
undo una qualche operazione che coinvolga quella directory?

Se hai un backup, basta che fai shutdown del cluster, ripristini
temporaneamente (Data.fs + cartella blobstorage) i dati, riavvii,
esporti la cartella tramite import/export in ZMI, shutdown e poi rimetti
il db attuale e i file,  e al riavvio del cluster reimporti la cartella.

Il 19/03/2015 13:15, Riccardo Lemmi ha scritto:
> In 10 e passa anni che uso Plone è la prima volta che sento dire una
> cosa del genere.

L'unico caso è la sostituzione del Data.fs con il server avviato. Zope
continua tranquillamente con quello vecchio (Unix non cancella
fisicamente file aperti dal disco finché c'è un processo che li ha
aperti), che sparisce poi al primo riavvio (il file viene chiuso e il
kernel quindi lo cancella).

Magari c'è stata qualche manovra errata col backup e col restore, ma
dovrebbero essere spariti anche tutti gli oggetti creati successivamente
e non quelli della sola cartella.

On Thursday 19 March 2015, Yuri wrote:

> [...]
> dovrebbero essere spariti anche tutti gli oggetti creati
> successivamente e non quelli della sola cartella.
Si, mi è capitato ma appunto non era colpa di plone o zope ma di
un'operazione sistemistica errata.

--
Riccardo Lemmi
Über Developer

Re: Plone File che spariscono

Zardetto Carlo
dove si trova normalmente la carte di cartella blobstorage ?

> [...]

> cancellare i dati.
> Spero di trovare un archivio prima che il sistema si mettesse a cancellare

dovresti avere una cartella var con dentro filestorage/Data.fs e una
blobstorage. Che versione di Plone è?

Il 19/03/2015 14:14, Zardetto Carlo ha scritto:

> [...]
> esporti la cartella tramite import/export in ZMI, shutdown e poi rimetti
> il db attuale e i file,  e al riavvio del cluster reimporti la cartella.

Nella cartella var ci sono i seguenti file
backups            blobstoragesnapshots  instance.lock  README.txt
blobstorage        filestorage          instance.pid     snapshotbackups
blobstoragebackups  instance          log

in filestorage
-rw-r--r--  1 plone plone 781151466 Mar 20 12:04 Data.fs
-rw-r--r--  1 plone plone   2146792 May 27  2014 Data.fs.index
-rw-r--r--  1 plone plone         6 Jan 15 18:45 Data.fs.lock
-rw-r--r--  1 plone plone 165191078 May 27  2014 Data.fs.old
-rw-r--r--  1 plone plone     35197 Aug 25  2012 Data.fs.orignale
-rw-r--r--  1 plone plone   3424187 Mar 20 12:04 Data.fs.tmp

mentre blobstorage

396    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0xe7
128    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x93/0xc5
132    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x93
252    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0xd0/0x2c
256    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0xd0
712    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x33/0xaf
716    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x33
296    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x00/0x82
296    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x00/0x4b
284    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x00/0x0d
880    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0x00
64    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0xb3/0xa1
68    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07/0xb3
163288    ./0x00/0x00/0x00/0x00/0x07
2304764    ./0x00/0x00/0x00/0x00
2304768    ./0x00/0x00/0x00
2304772    ./0x00/0x00
2304776    ./0x00
2304780    .
root@server:/usr/local/plone42/zinstance/var/blobstorage/0x00#

> [...]

> esporti la cartella tramite import/export in ZMI, shutdown e poi rimetti
> il db attuale e i file,  e al riavvio del cluster reimporti la cartella.

Quindi sembrerebbe tu abbia pochissimi file/immagini in quello
storage... possibile? Non sappiamo quanti file avevi nella directory
andata persa ma non penso così pochi.

Rimane il fatto che non ho capito se hai trovato operazioni di
cancellazione nell'Undo_Form di ZMI.
Se è stata fatta un'azione che ha decretato la cancellazione della
cartella, lì la troverai.

Se ci fosse stata un'operazione del solo filesystem per la quale la
cartella blobstorage sia stata compromessa troveresti comunque il
contenuto file in Plone (ovviamente mezzo rotto) mentre invece a te
manca anche il contenuto.

Confermo quanto detto da Davide, in 10 anni non ho mai visto una
sparizione di dati senza traccia in Plone, a parte questo bug:
https://dev.plone.org/ticket/13603