Quantcast

Ø ( O barrata ) esclusa dalla ricerca in Plone

Ø ( O barrata ) esclusa dalla ricerca in Plone

Stefano Guglia-2
Salve!

problemissimo con il charset/codifica:

il mio Plone deve eseguire la ricerca di oggetti contenenti il carattere "Ø"
(se non si visualizzasse, e' la O barrata)

La ricerca semplicemente non filtra gli oggetti in questione, anche se
naturalmente e' certa la loro presenza nel DB e gli oggetti stessi filtrati
con parametri diversi vengono correttamente estratti e visualizzati
(carattere "Ø" incluso).

E'chiaro che' c'e' un problema di codifica ma non ho mai approfondito molto l'
argomento - mai avuto necessita' fino ad ora - qualcuno sa da dove farmi
cominciare per risolvere? Quanto trovato in rete finora non mi ha aiutato
particormente.
--

cordialmente / kind regards
Stefano

Re: Ø ( O barrata ) esclusa dalla ricerca in Plone

luigi scarso
2009/9/14 Stefano Guglia <[hidden email]>:
> Salve!
>
> problemissimo con il charset/codifica:
>
> il mio Plone deve eseguire la ricerca di oggetti contenenti il carattere "Ø"
> (se non si visualizzasse, e' la O barrata)
meglio intanto se specifichi esattamente il carattere in Unicode, ie
qualcosa tipo
U+00D8 LATIN CAPITAL LETTER O WITH STROKE

(non so se è questo che vuoi ovviamente)

--
luigi

Il Monday 14 September 2009 10:38:32 luigi scarso ha scritto:

> meglio intanto se specifichi esattamente il carattere in Unicode, ie
> qualcosa tipo
> U+00D8 LATIN CAPITAL LETTER O WITH STROKE
>
> (non so se è questo che vuoi ovviamente)

si Luigi e' quello.

--

cordialmente / kind regards
Stefano Guglia

Re: Ø ( O barrata ) esclusa dalla ricerca in Plone

Yuri-11
Stefano Guglia ha scritto:

> [...]
> cominciare per risolvere? Quanto trovato in rete finora non mi ha aiutato

Textindexng3 supporta il match dei caratteri, se intendi che iØ e io
debbano risultare comunque dalla ricerca.

 Altrimenti è solo un problema di codifica, guarda nel vocabolario
dell'indice che utilizzi se le cose tornano.

 Che versione di Plone utilizzi?

 Io ho fatto un test con una 3.1 e va, tranne per la Ø nell'ultimo
carattere che probabilmente viene escluso dall'indice.

Il Monday 14 September 2009 11:20:29 Yuri ha scritto:

> [...]
>
>  Io ho fatto un test con una 3.1 e va, tranne per la Ø nell'ultimo
> carattere che probabilmente viene escluso dall'indice.

Zope 2.9.10-final
Plone 2.5.5

gli indici usati sono del tipo:
ZCTextIndex
KeywordIndex

il vocabolario non contiene alcuna delle stringhe incriminate. inoltre ho
notato che ad es. la parola 'liberación' pur essendo presente nel lexicon,
non viene trovata. Usando 'liberaci*' oppure 'liberaci?n' invece tutto bene.

Mi scuso per la frammentarieta' delle info, ma sto cercando il bandolo della
matassa..un po' al buio :-)

--

cordialmente / kind regards
Stefano Guglia

Stefano Guglia ha scritto:

> [...]
> non viene trovata. Usando 'liberaci*' oppure 'liberaci?n' invece tutto bene.

Vuol dire che il carattere inserito non corrisponde a quello
memorizzato. Guarda gli header http per capire se la codifica è corretta.

Il Monday 14 September 2009 14:05:42 Yuri ha scritto:
> Vuol dire che il carattere inserito non corrisponde a quello
> memorizzato. Guarda gli header http per capire se la codifica è corretta.

gia'. gli header http sono ok ( Content-Type: text/html; charset=utf-8 ).
(E)semplifico:

a) form.cpt:
<input type="text" name="ref">

b) form.cpy:
miei_dati = context.functions['crea_dict.py'](ref = context.REQUEST.get('ref')
mio_dict = miei_dati
print mio_dict
return printed

c) crea_dict.py:
##parameters=ref
mio_dict['mio_ref'] = ref
return mio_dict

ecco, semplicesemplice.. invio dal form il valore, diciamo, 'ØØ123' e la
procedura stampa {...,'mio_ref': '\xc3\x98\xc3\x98123',...}

Non ci vengo fuori..vado a dormire che chissa'..:-)

2009/9/15 Stefano Guglia <[hidden email]>:

> [...]
> procedura stampa {...,'mio_ref': '\xc3\x98\xc3\x98123',...}
>

> Non ci vengo fuori..vado a dormire che chissa'..:-)
Quali files  stai guardando ?

--
luigi

Il Tuesday 15 September 2009 09:24:23 luigi scarso ha scritto:

> Quali files  stai guardando ?

Non mi e' chiara la domanda..se intendi gli header, ovviamente il sorgente del
form.cpt.

--

cordialmente / kind regards
Stefano Guglia

Re: Ø ( O barrata ) esclusa dalla ricerca in Plone

luigi scarso

> Non mi e' chiara la domanda..se intendi gli header, ovviamente il sorgente del
> form.cpt.

Intendo i files *py et similia di Plone

--
luigi

Il Tuesday 15 September 2009 11:43:24 luigi scarso ha scritto:

> Intendo i files *py et similia di Plone

sto andando a braccio...li controllo tutti.
andando a tentativi, ho notato che:

print mio_dict
return printed
esito: {...,'mio_ref': '\xc3\x98\xc3\x98123',...}

print mio_dict['mio_ref']
return printed
esito: ØØ123

che, cioe', il problema si verifica quando la stringa in questione e' valore
di un dictionary, altrimenti tutto bene..qualche suggerimento?

--

cordialmente / kind regards
Stefano Guglia

> [...]

> print mio_dict
> return printed
> esito: {...,'mio_ref': '\xc3\x98\xc3\x98123',...}

mi sembrano uguali.
Prova
print [(k,type(v) for (k,v) in mio_dict.items()]

--
luigi

Il Tuesday 15 September 2009 13:48:27 luigi scarso ha scritto:

> mi sembrano uguali.
> Prova
> print [(k,type(v) for (k,v) in mio_dict.items()]

come uguali? li visualizzi uguali??

comunque:

# il mio non e' un external method quindi sostituisco con same_type():
print [(k,same_type(v,#tipo da verificare#)) for (k,v) in mio_dict.items()]

da cui:
print [(k,same_type(v,'xx')) for (k,v) in mio_dict.items()]
da' il risultato:
[..., ('mio_ref', 1),...]

quindi:
print [(k,same_type(v,unicode('xx','utf-8'))) for (k,v) in mio_dict.items()]
da' il risultato:
--

quindi i valori non integer del dictionary sono byte string (str) e non
unicode (unicode)

mi sto incaprettando sempre piu'.. :-)

cordialmente / kind regards
Stefano Guglia