Migrare un plone 4 a plone 5

mirof

Ciao,

Sto facendo alcune prove di migrazione da plone 4 a plone 5 su un piccolo sito che contiene solo tipi standard:
pagine e news, l'unica particolarita' e' che diverse pagine contengono elementi correlati.

Non sono installati prodotti particolari, l'unico utilizzato e'  eea.facetednavigation.

Anche lo skin e' sunburst di base l'unica personalizzazione e' il cambio del logo applicato alla custom.

Questo scenario dovrebbe essere il piu' tra i piu' semplici per effettuare una migrazione ma sto trovando qualche problema.

In particolare quello che ho fatto e' stato:

- aggiornare il sito vecchio alla 4.3.11 -- OK
- aggiornare eea.facetednavigation alla 10.0 -- OK
- prepararmi un buildout fresco plone 5.0.6 -- OK
- con la stessa versione di facetednavigation -- OK
- copiare Data.fs e blobstorage -- OK
- avviare plone 5 -- OK
- lanciare upgrade di configurazione -- OK
- migrare i contenuti da AT a dexterity -- OK

e fino qui tutto OK, i contenuti sono a posto, anche gli elementi correlati sono stati migrati correttamente.

Pero' a livello di interfaccia mi trovo alcune cose che non mi tornano...

Ad esempio:
- la gestione delle portlet e' rimasta quella di plone 4, non posso gestire le portlet del footer.
- il footer e' rimasto quello vecchio...
- faceted non funziona perche' non carica jQuery.bbq che a quanto pare non viene aggiunto al bundle dei javascript...

Naturalmente se faccio un sito nuovo sulla stessa istanza funziona tutto correttamente, avevo anche provato ad esportare e
reimportare i contenuti, pero' in questo modo mi vanno in errore i relatedItems che sono presenti in diverse pagine del sito :(

La domanda.... c'e' un qualche modo vi a ZMI di eliminare del tutto il registro di configurazione che si e' portato dietro in fase di migrazione
e fargli prendere quello del plone 5 di default? Altri consigli utili per la migrazione?

Grazie per l'aiuto.

    ---Fabio

Re: Migrare un plone 4 a plone 5

Vito
Ciao Fabio,
la parte front-end di Plone 5 ha subito un pesante refactory per adattarlo ai trend attuali di sviluppo js/css (less, js con gestione delle dipendenze , etc).
Non mi meraviglio che la parte backend sia filata liscia mentre quella front no :-D

Portlet nel footer no. Devi creare un viewletManager nuovo che faccia quello che chiedi.
Footer vecchio forse perchè l'hai customizzato tramite tool portal_view_customization.
Jquery.bbq va gestito tramite le corrette impostazioni RequireJS che utilizza plone. Ci sono vari workaround, ma bisogna vedere il caso specifico.

Related items forse vanno in errore solo per il widget, non credo ci siano problemi di migrazione.

Il consiglio è: migrare le cose una alla volta e tenere d'occhio sempre la console per vedere nello specifico gli errori. A volte basta davvero poco per aggiustare.

Vito

Il giorno 2 febbraio 2017 09:42, Fabio Mirotti <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Vito Falco
Designer & Front-end developer | Freelance
Bari, IT

Re: Migrare un plone 4 a plone 5

Yuri-11
Dopo ai contenuti, importa il catalogo e poi reindicizza tutto, in
teoria dovrebbe mantenere i collegamenti corretti.

Detto questo, sarebbe utile capire perché l'upgrade non viene fatto
correttamente. Molte volte capita che alcuni upgrade step del profilo
non vengono lanciati, e si rimedia lanciandoli a mano.

Il 02/02/2017 09:42, Fabio Mirotti ha scritto:

> [...]
> registro di configurazione che si e' portato dietro in fase di migrazione
> e fargli prendere quello del plone 5 di default? Altri consigli utili

Luca Fabbri
Ciao Fabio!

A mio parere molti dei problemi di layout che hai sono dovuti al tema
grafico... è possibile che in qualche modo sia rimasto selezionato il
tuo vecchio tema, basato su sunburst, ma tieni presente che Plone 5
usa Barceloneta.

Se come dici non hai grosse personalizzazioni a livello di tema ti
consiglio di provare a attivare quest'ultimo e ripartire con le
personalizzazioni.

Altra cosa: controlla di non avere personalizzazioni nel portal_skins/custom.

Il problema di eea.facetednavigation è più subdolo, ma magari è legato
di nuovo al tema e al fatto che forse non stai usando il nuovo
registro delle risorse (anche se mi pare strano).

Stai usando la versione 10 e hai eseguito i passi di migrazione?
https://pypi.python.org/pypi/eea.facetednavigation/10.0#upgrade-to-version-10-0

Buona fortuna!

> [...]
> e fargli prendere quello del plone 5 di default? Altri consigli utili per la

Luca Fabbri
Developer

>_
abstract.it - +39 0810608213
Registro Imprese di Napoli 788429 / Cap. Soc. 10.000 Euro I.V.
Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 Tutela dei dati personali. Le informazioni
contenute in questo messaggio e in ogni eventuale allegato sono riservate e
ne è vietata ogni forma di diffusione. Se avete ricevuto questa comunicazione
per errore, Vi preghiamo di informare immediatamente il mittente del messaggio
e di eliminare l'e-mail.

Re: Migrare un plone 4 a plone 5

mirof
Grazie a tutti per l’aiuto,
direi proprio che il suggerimento di Yuri ha risolto il mio problema,
importando anche il reference_catalog ho mantenuto tutti i correlati e ora ho anche un registry pulito
e facetednavigation funziona a dovere.
Rimane il fatto che la procedura di upgrade forse ha ancora qualche cosuccia da mettere a punto.

Ciao

        —Fabio