Quantcast

IDE per Plone 4.2

ermancio
Salve a tutti.
L'obiettivo è quello di adottare un IDE per sviluppare e debuggare uno o più istanze Plone (su Windows).
La mia installazione contiene n siti e per ora abbiamo bisogno di lavorare su un sito Plone.
Stiamo sperimentando Wing IDE (free version di Windware) che abbiamo opportunamente configurato seguendo le istruzioni.
Ora il problema è che non riusciamo a "caricare" o importare il progetto.
Lavorando in Windows, la nostra cartella di riferimento è Plone42 che contiene il nostro Python.
Da quale cartella di Plone42 è possibile scegliere il progetto?
Non ho un'alberatura tipo quella presente dalla ZMI.

Qualcuno conosce questo IDE?
Avete qualche suggerimento anche alternativo su come debuggare Plone?

Grazie
Luca

Re: IDE per Plone 4.2

SauZheR at gOOgle
Ciao,
con wingide tu fai debugging del codice, cioe' cio' che sta all'interno degli gli egg su filesystem, o in products, o in src. E il codice di questi pacchetti codice vale per tutte le istanze plone che girano in quell'unico zope (vedi all'interno di bin/instance per i percorsi specifici che vengono effettivamente utilizzati)

Ora, se per importare il "progetto" tu indendi il singolo plone site... il problema non si pone, perche', faccio un esempio, se metti un break point all'interno di wingide (quindi su una riga di un file python all'interno di un egg) in una routine coinvolta nel processo di login , l'esecuzione di zope si sospendera' in quel punto (al momento din cui ci si logga) a prescindere dal plone all'interno del quale ti trovi all'interno del browser.

Se invece intendi fare debug del database, quindi del Data.Fs, e quindi vuoi ispezionare gli oggetti e non il codice degli egg, allora basta avviare l'istanza in debug

Al prompt sarai avvisato che la root di zope e' stata collegata alla variabile app e quindi se hai n plone che si chiamano sito1, sito2... sitoN, per accedere al singolo portale dovrai fare
 qualcosa del tipo:

>>> portal = app.sito1

e ispezionare gli oggetti a partire da portal

Spero di aver compreso la tua domanda,
alessandro.

p.s. nel momento in cui fermi l'esecuzione di zope con un breakpoint in wingide, sei comunque libero di accedere, a partire dal contesto, a qualunque altro oggetto del database... quindi e' quasi come se fossi in bin/instance debug... dipende da dove stoppi l'esecuzione.

Il giorno 9 settembre 2016 14:56, ermancio <[hidden email]> ha scritto:
[...]

    bye
alessandro ceglie (aka SauZheR)

Re: IDE per Plone 4.2

ermancio
Quindi se io vado in debug su un file python (login), zope sospenderà in quel punto tutti i miei siti plone al momento della login...giusto?

Re: IDE per Plone 4.2

SauZheR at gOOgle
wingide funziona aprendo una porta aggiuntiva rispetto alla classica 8080.
Lui ti apre di default anche la 50080.
A quel punto chiunque si connetta alla 50080 e faccia login vedra' fermarsi il browser per un tempo indefinito, e in wingide comparira' la riga col breakpoint evidenziata in attesa di comandi (step avanti, step into, ispezione delle variabili... il classico debugging insomma).

ora si suppone che tu faccia una cosa del genere su una istanza zope locale, e non su quella di produzione. Se la fai su quella di produzione potresti avere delle ripercussioni, in quanto, fintanto che l'esecuzione e' sospesa, potresti vedere rimanere appesa ogni altra connessione a quell'istanza (quindi anche alle altre porte). Nelle versioni precedenti di wingdbg non era cosi'... l'esecuzione della 8080 e 50080 erano completamente autonome, ma ultimamente non e' piu' cosi'.

Comunque, per rispondere seccamente alla tua domanda: sì, zope si sospedera' al login da qualuque sito plone.

alesandro.

Il giorno 9 settembre 2016 15:34, ermancio <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Perfetto.
Abbiamo re-installato l'IDE e a volte funziona e a volte no...
Un primo passo verso la vittoria....