Contenuti dexterity e validatori "inclusi": dove?

Contenuti dexterity e validatori "inclusi": dove?

da poco ho iniziato, distrattamente, a creare nuovi content types con dexterity.
Ho messo su un piccolo pacchetto che crea contenuti custom "schema driven", ovvero senza definizione xml dei vari fields.

Domanda alla quale trovo risposte troppo poco semplici per sembrare vere:
come faccio ad utilizzare validatori "chiavi in mano" analoghi ad archetypes com il "isURL", "isEmail", "isInt" per i field del mio content type?

Re: Contenuti dexterity e validatori "inclusi": dove?

alepisa

> [...]
> come faccio ad utilizzare validatori "chiavi in mano" analoghi ad archetypes
> com il "isURL", "isEmail", "isInt" per i field del mio content type?

Per la validazione in generale consiglio questo:
 - http://docs.plone.org/external/plone.app.dexterity/docs/advanced/validators.html
ma forse l'hai gia' visto.

Che sappia io non c'e' un modulo che raccolga i i validatori da utilizzare.
Quelli che ho visto sono sparsi in giro.
Ad esempio questo:
 - https://github.com/plone/plone.app.users/blob/f0a5b6287695fd888cd4923776c6677dcd12085d/plone/app/users/schema.py#L21

C'e' poi la validazione intrinseca dei field, per cui se vuoi una
stringa che soddifi la condizione "isURL", ti conviene usare il campo
URI:
 - https://github.com/zopefoundation/zope.schema/blob/master/src/zope/schema/_field.py#L347
ecc..., ecc..., ecc...

Vero e' che una bel modulo dedicato alla raccolta di funzioni simili
ci starebbe bene.
Faccio un esempio: un saggio che conosco aveva fatto questo per use
case tipicamente italiani:
 - https://github.com/RedTurtle/collective.itvalidators

E' per archetype, ma rende l'idea...
--