Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Vito
Ciao a tutti,
un mio cliente storico (la diocesi locale) mi ha affidato il rinnovamento tecnologico del portale già da me messo in piedi 5 anni fa con Plone 4.1

Ora, a parte i contenuti standard che non sono un problema, debbo re-implementare i contenuti custom creati all'epoca.
Dexterity l'ho sempre guardato, manipolato un po', ma mai usato veramente.

Piccola questione filosofica/architetturale.
Ci sono vari contenuti-entità:
- Persone (sacerdoti, religiosi, laici dipendenti degli uffici)
- Luoghi di culto (parrocchie e santuari)
- Uffici amministrativi

Devo tener traccia delle relazioni tra queste entità, come ad esempio il fatto che una Persona (sacerdote) possa avere il ruolo di parroco nel Luogo di Culto XY.
Tale Luogo XY può anche avere altre Persone collegate con ruoli diversi come "vice parroco" o "assistente".
Lo stesso dicasi per gli Uffici che avranno un ruolo Direttore collegato all'entità Persona, come anche un "vice Direttore", uno "staff", etc.

Qual'è l'approccio migliore? Io credevo di astrarre i collegamenti creando appositi behaviour.
Oppure è meglio che siano campi di tipo "relation"? Ma poi come potrei gestire i "ruoli" (ovvero le etichette "DIrettore", "Parroco", etc)?

Suggerimenti?
Grazie
VIto

--
Vito Falco
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance

Re: Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Davide Moro

Ciao Vito,

nella tua descrizione ricorre sovente la parola "relazione". Hai valutato l'ipotesi di adottare una soluzione basata su database relazionali?

Se hai voglia di valutare qualcosa di diverso da Plone/Dexterity prova a dare un'occhiata a Kotti CMS: oltre ai tipi di oggetto base che conosciamo già (documento, folder, evento, news, ecc) hai tutta la flessibilità di pylons/pyramid per le parti custom più relazionali.

Io mi sto trovando veramente bene.

Ciao,

davide

Il 03/mag/2015 11:06 "Vito Falco" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

tel <a href="tel:%2B39%203346330137" value="+393346330137" target="_blank">+39 3346330137 | skype vito80ba | twitter vito80ba

Re: Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Luca Fabbri-4
Invece di implementare/repliplementare tutto in dexterity hai provato
a dare un occhio a collective.contact.core?

L'ho visto solo di sfuggita, ma molte delle cose che hai descritto
credo siano gestite di base

> [...]
> Bari, IT
> tel +39 3346330137 | skype vito80ba | twitter vito80ba

-- luca

twitter: http://twitter.com/keul
linkedin: http://linkedin.com/in/lucafbb
blog: http://blog.keul.it/

Re: Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Grazie Davide,
in effetti Kotti è nella mia wishlist (assieme ad altre 100 tecnologie/framework/software da imparare :) ) ma al momento, per questo progetto, c'è poco tempo e poco budget.
Il loro Datafs ammonta a 6GB, quindi dovrei organizzare pure una migrazione in grande stile ... naaa, sarà per un'altra volta ^_^

Vito

Il giorno 3 maggio 2015 22:07, davide moro <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Grazie Luca,
do' una occhiata e vediamo, anche se -ripeto- gli oggetti fatti appositamente sono molto custom.

Vito

Il giorno 3 maggio 2015 23:28, Luca Fabbri <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Bari, IT

Re: Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Yuri-11
Ti conviene mantenere e aggiornare i contenuti AT che già usi. La
migrazione la terrei per Plone 5 :-)

Quello che puoi fare in questo aggiornamento è capire bene cosa c'è in
quei 6 GB e mettere un po' d'ordine per il futuro.